Let Go è il primo album della cantautrice canadese Avril Lavigne.

L'album "nasce" nel 2001. Avril Lavigne ha già firmato il suo primo contratto con Antonio LA Reid (il capo della Arista Records). Vive a New York, ma in questa città non riesce a sviluppare nessun progetto degno di nota. Decide di trasferirsi a Los Angeles. Qui conosce Clifton Magness (un autore) e con lui compone alcune canzoni tra le quali Unwanted, Losing Grip, Mobile, My World e Too Much Too Ask, che verranno inserite nell'album. Tuttavia sarà con il trio denominato The Matrix ((Lauren Christy, Graham Edwards, moglie e marito, e Scott Spock), che Avril Lavigne svilupperà i pezzi di maggior successo: Complicated, Sk8er Boi, I'm With You, Anything But Ordinary e Things I'll Never Say. Nell'album verranno inserite anche Nobody's Fool, scritta con Peter Zizzo, un autore che l'aveva accompagnata e sostenuta prima di diventare famosa; Tomorrow e Naked, scritte con Curtis J. Frasca e Isabelle Harriet Breer.

 

L'album, pur rimanendo nell'ambito della musica Pop/Rock da classifica, è particolare. Si passa da canzoni squisitamente Pop come Complicated a pezzi molto più rock come Unwanted e Losing Grip, Il "personaggio" Avril Lavigne, sfrontato, irriverente, con i tipici atteggiamenti dell'età adolescenziale, i videoclip che rispecchiano tale personaggio ed i testi che compone, faranno si che esso venga venduto in circa 15 milioni di copie mettendolo al 2° posto degli album più venduti del 2002. Il successo planetario di Let Go farà di Avril Lavigne un nuovo idolo per i teenager di tutto il mondo, ma solleverà numerose polemiche attorno al suo personaggio, accusato da molti di aver commercializzato eccessivamente certi atteggiamenti derivati dall'ambiente Punk che aborrisce per definizione tutto quanto è definito "commerciale".

Let Go viene pubblicato in Italia il 28 Giugno 2002 ed in USA il 4 Giugno 2002.

Il cd vincerà innumerevoli premi (vedere sezione "premi" e "nominations" della biografia di Avril Lavigne), rimarrà al 1° posto della classifica degli album più venduti al mondo per 7 settimane, per 44 settimane fra le prime 40.

 

Curiosità:

  • La canzone "My World" ci sono dei riferimenti alla vita di Avril:
  1. La cittadina dov'è cresciuta, Napanee
  2. Tra i vari lavori che ha fatto ha tagliato l'erba per i vicini
  3. È stata licenziata da un fast food
  • Il nome dell'album è della canzone omonima Let go (che è inserita nel b-side di Mobile mai uscito in Italia)
  • Il titolo dell'album doveva essere Anything But Ordinary (come l'omonima canzone che compare nell'album)
  • I vestiti e il tema sfocato saranno usati per la copertina del singolo Mobile

 

Data di uscita: 28 Giugno 2002 in Italia, 4 Giugno 2002 negli USA

Casa Discografica: Arista / BMG

Copie vendute: 15.848.194 [6.585.982 vendute negli Stati Uniti, 9.262.212 vendute nel resto del mondo]

Traklist LG

 

Under My Skin è il secondo album della cantante canadese Avril Lavigne, prodotto da Butch Walker, Raine Maida, e Don Gilmore. Il disco ha venduto 381.000 copie solo nella prima settimana dalla pubblicazione ed ha successivamente ottenuto tre dischi di platino (Luglio 2004, Novembre 2004, Gennaio 2006); le vendite hanno raggiunto un totale di ca. 9-10 milioni di copie nel mondo.

Avril Lavigne scrisse gran parte dell'album con la cantautrice canadese Chantal Kreviazuk, realizzò, inoltre, "Nobody's Home" a quattro mani con Ben Moody, in precedenza membro degli Evanescence, e le tracce restanti con Evan Taubenfeld. La maggior parte dell'album è stato prodotto a Malibu (California, USA), negli studi Maida, che appartengono al marito di Chantal Kreviazuk, mentre il resto è stato registrato nelle vicinanze.

By Wikipedia

 

Data di uscita: 21 Maggio 2004 in Italia, 25 Maggio 2004 negli USA

Casa Discografica: RCA / Sony BMG

Copie vendute: 7.902.035 [3.028.756 vendute negli Stati Uniti,4.873.279 vendite in tutto il mondo]

Traklist UMS

Curiosità:

  • Il titolo dell'album doveva essere Inside Of My Head
  • I vestiti che Avril indossa sulla copertina del disco ricompariranno nel video di My Happy Ending
  • In tutti i video tratti dall'album Avril suona la chitarra
  • La traccia 11, "Freak Out," è utilizzata dalla BBC scozzese come sigla della sua trasmissione sportiva, Sportscene.
  • La canzone "Slipped Away" riguarda la morte del nonno di Avril Lavigne.
  • La canzone "Who Knows" è stata cantata alle olimpiadi invernali di Torino del 2006

Bonus Traks:

  1. I Always Get What I Want – 2:33 – edizione giapponese e inglese
  2. Nobody's Home (Live) – Under My Skin Edizione speciale (CD)
  3. Take Me Away (Live) – Under My Skin Edizione speciale (CD)
  4. He Wasn't (Live) – Under My Skin Edizione speciale (CD)
  5. Tomorrow (Live) – Under My Skin Edizione speciale (CD)
  6. Under My Skin Diary – Under My Skin Edizione speciale (DVD)
  7. Bonez Tour Documentary – Under My Skin Edizione speciale (DVD)
  8. Videoclip dei singoli estratti – Under My Skin Edizione speciale (DVD)

The Best Damn Thing è il terzo album della cantautrice canadese Avril Lavigne, pubblicato il 13 aprile 2007. Con questo album, Avril, passa dal sound rock al sound molto più pop, nonostante tutto si ritrova un po' di sonorità Punk/Rock. Il titolo dell'album, tradotto letteramente in italiano significa La cosa dannatamente migliore. Nella prima settimana dal rilascio, l'album vende 2.800.000 milioni di copie, un numero incredibile, (che rimane secondo soltanto al record tenuto da Madonna, che nella prima settimana dal rilascio di Confessions On A Dance Floor nel 2005 aveva venduto oltre 3.000.000 di copie) che la fa debuttare alla posizione #1 della Billboard Hot 100; Inoltre ottiene il disco d'oro in Italia (sempre nella prima settimana ) con le sue 40.000 copie vendute e debutta anche qui nella #1 dei CD più venduti in Italia, posizione che poi mantiene per diverse settimane.

Avril ha descritto la registrazione come: "davvero veloce, divertente, giovanile, birichina, aggressiva, fiduciosa, arrogante in modo scherzoso... tutte cose positive" (in lingua originale inglese: "fast, fun, young, bratty, aggressive, confident, cocky in a playful way... all the good stuff"); intervistata nuovamente sull'album, la cantante ha detto: "non vedo l'ora di portarlo in giro dal vivo, perché queste canzoni sono fatte per essere suonate su un palco".

Da quanto apparso sul sito della United World Chart, è fra i primi 10 album più venduti dell'anno, precisamente il sesto. Fra questi primi 10 artisti ad avere venduto di più nel 2007 Avril è l'artista più giovane.

By Wikipedia

 

Data di uscita: 13 Aprile 2007 in Italia, 17 Aprile 2007 negli USA

Casa Discografica: RCA / Sony BMG

Traklist TBDT

 

Curiosità:

  • Le canzoni preferite da Avril sono "Girlfriend" "I Can Do Better" e "Innocence" legata tra lei e suo marito.
  • È il primo album di Avril Lavigne contenente una canzone con lo stesso titolo dell'album
  • La foto sulla copertina dell'album è stata scattata da suo marito davanti a casa sua.
  • Chantal Kreviazuk, co-autrice di molte delle canzoni di Under My Skin, aveva accusato Avril di averle rubato la canzone Contagious. Evan Taubenfeld aveva difeso Avril dicendo che originariamente la canzone doveva comparire nel suo album, ma poi hanno deciso di farla cantare ad Avril. Alla fine la Kreviazuk si è scusata, ma subito dopo è subentrata un'altra accusa di plagio da parte dei Rubinoos per Girlfriend
  • Le canzoni "Contagious" e "One Of Those Girls" sono state registrate con Deryck Whibley alla chitarra. Le canzoni in questione sono anche state prodotte dallo stesso
  • È stata fatta una cover di "I Will Be" dalla cantante inglese Leona Lewis ed è stata inserita nel suo CD di debutto "Spirit"
  • Per stessa ammissione di Avril, ha scritto "Girlfriend" e "I Can Do Better" quando era ubriaca fradicia

Bonus Traks:

    • Alone 3.13
    • Girlfriend (video) 3.47
  1. Altro

    • I Will Be [Bonus Track per chi scarica il cd da I-Tunes]
    • Making Of The Best Damn Thing [Inserito nel DVD della Deluxe Edition]

    In alcuni paesi, l'album esce avendo come bonus track la versione con il ritornello di Girlfriend in madre lingua. Ci sarebbero altre due b-sides non ancora rilasciate che sarebbero , it's all because of you e priceless.

    E' uscita inoltre un'altra versione Limited Edition contente, oltre alla normale track-list (non censurata) e a un dvd le seguenti tracce:

    • Alone 3.14
    • I Will Be 4.00
    • I Can Do Better acustica 3.39
    • Girlfriend (Time Warp The Submarines' '66 Mix) 3.11
    • Girlfriend (Dr Luke rmx ft Lil' Mama) 3.24
  2. Avril ha cantato la canzone Girlfriend con ritornello in Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Mandarino, Cinese e Giapponese
  3. avril ha cantato la canzone Hot con ritornello in Mandarino e Giapponese

Singoli:

Il primo singolo ufficiale estratto dall'album di Avril Lavigne The Best Damn Thing è la paluripremiata hit Girlfriend che raggiunse la prima posizione delle classifiche di tutto il mondo. E' stata rilasciata in Europa il 7 febbraio 2007 in concomitanza con il rilascio statunitense i quali sono avvenuto simultaneamente. Il secondo singolo, anch'esso rilasciato a livello mondiale il 19 giugno 2007 è la hit When You're Gone che riscosse un deludente successo negli USA mentre in Europa ottenne un grande successo soprattutto in Italia e Regno Unito. Il terzo singolo ad essere stato estratto dall'album, il 2 ottobre 2007, è la hit Hot che riscosse grande successo negli USA ma soprattutto in Europa dove la hit raggiunse il terzo posto Europe Top 20, classifica di MTV Italia nella quale vengono illustrati i singoli più venduti e downlodati d'Europa. Il quarto singolo annunciato è The Best Damn Thing che sarà rilasciata nel febbraio 2008.